PRESENTAZIONE DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI PROROGATA AL 15 FEBBRAIO 2014

 

Si informano i signori clienti che, come comunicato dal Ministero del Lavoro con nota n.16522 del 12 dicembre, la modifica degli standard del Sistema informatico per il Prospetto Informativo dei lavoratori disabili entrerà in vigore dalle ore 19 del 10 gennaio 2014 e che la scadenza della presentazione è stata prorogata al 15 febbraio 2014.
Le novità di maggior rilievo riguardano la gestione delle sospensioni, per le quali si dovrà indicare la data di fine della sospensione. Il Ministero ricorda che la sospensione degli obblighi di occupazione riguarda i datori di lavoro in Cigs, Cig in deroga, contratto di solidarietà, fondo di solidarietà di settore, assuntori di percettori di sostegno al reddito, mobilità.
Altra novità concerne l’obbligo di indicare il numero dei lavoratori totali dedotti nelle convenzioni stipulate e/o richieste dal datore di lavoro.
È stato, infine, rivisitato l’elenco delle categorie di lavoratori da escludere dalla base di computo per renderlo più rispondente alle modifiche via via intervenute ed è stato fornito un chiarimento su cosa debba intendersi come “personale di cantiere”.
Per le imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati, nel caso di passaggio di appalto, il numero dei lavoratori acquisito non è considerato ai fini del computo della quota d’obbligo di lavoratori disabili.

Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.